Santiago Andrea è un nome composto di origine spagnola e italiana rispettivamente.
La parte "Santiago" deriva dal nome spagnolo che significa "santo Giacomo", il quale era uno dei dodici apostoli del Gesù Cristo secondo la tradizione cristiana. Questo nome è molto comune in Spagna, specialmente nei paesi baschi, e si usa anche in altri paesi di lingua spagnola come l'Argentina e il Messico.
La parte "Andrea" invece ha origine italiana e significa "virile" o "uomo". È un nome che deriva dall'antico greco ἀνδρέας (Andréas), che a sua volta derivava da ἀνήρ (anḗr), parola greca che significa "uomo".
Il nome Santiago Andrea è quindi una combinazione di due nomi di origine diversa ma entrambi di matrice religiosa e culturale.
Non ci sono molti dati storici sul nome Santiago Andrea, poiché non si tratta di un nome particolarmente comune o noto nella storia. Tuttavia, potrebbe essere stato scelto per onorare due importanti figure religiose o per sottolineare l'importanza del legame tra le culture spagnola e italiana.
In Italia, nel 2022 ci sono state solo due nascite registrate con il nome Santiago Andrea. In generale, la frequenza di questo nome è molto rara in Italia, con un totale di sole due nascita dal 2022 ad oggi.